Oroscopo Scorpione 2017

L’aspetto più importante, visto che dura per l’intero anno, è rappresentato da Saturno che dal Cancro vi guarda affettuosamente con un bellissimo trigono. La sua influenza servirà piuttosto bene ad arginare gli effetti più o meno deleteri che da un paio d’anni vi seguono e sono rappresentati da Urano e Nettuno che dall’Acquario vi guardano in cagnesco.




Grazie a Saturno, dunque, avete la possibilità di vedere le situazioni con maggior chiarezza e obiettività. La mancanza di senso pratico e una certa umoralità potrebbero essere responsabili di qualche decisione avventata e di qualche occasione mancata ma non abbiate timore perché saranno controllati da una vostra maggiore abilità organizzativa. Grazie a Saturno saprete fare un uso maggiore delle esperienze acquisite nel passato e non è escluso che, dove si profilava una sorta di disastro, o più semplicemente un ristagno, alla fine possiate cogliere un magnifico risultato.

Se appartenete alla prima decade, fino all’inizio di febbraio godete di Saturno, senza interferenze che non possiate controllare agevolmente. Mantenete l’ottimismo come una sorta di sottofondo, pacato e costante, fate spesso il punto della situazione per ritoccare eventuali sviste o giudizi imprecisi e lavorate senza sosta. Non dimenticate di progettare, progettare a più non posso visto che Giove fino a settembre vi strizzerà l’occhiolino dal segno amico della Vergine. Come si sa questo pianeta rappresenta la grande fortuna e allora sarete non solo voi in prima persona gli artefici del vostro successo, ma ci sarà anche il concorso delle circostanze esterne a favorirvi. La fortuna, appunto.
Non dimenticate che avete la possibilità di contrastare efficacemente l’azione deleteria o rallentante dei pianeti meno favorevoli agendo con razionalità e costanza. Magari ci vorrà un pizzico di pazienza in più, ma ne vale la pena. Se appartenete alla terza decade, l’anno si presenta in una forma sostanzialmente pacata. Niente vi sospinge e niente vi rallenta in modo preciso, potete perciò seguire i vostri ritmi tendendo al miglioramento e contemporaneamente al consolidamento della vostra situazione in generale. Non perdete tempo, perché gli ultimi mesi dell’anno vedono Marte in aspetto poco favorevole con il vostro segno e con un forte aumento della suscettibilità e della tendenza ad agire in modo drastico ed impulsivo.

In campo sentimentale avrete ottime opportunità di trovare la persona del cuore e di consolidare legami appena nati. Chi è solo può contare sul fascino che si accentua, la simpatia che sprizza da ogni poro e sul fatto che trovare l’anima gemella nella seconda parte dell’anno sarà possibilissimo! Per quello che riguarda il versante salute se appartenete alla prima decade, grazie al buon Giove è possibile che travolti da un clima generale di benessere e di espansione che porta con sé il pianeta vi troviate con qualche chilo di troppo. Affidatevi a uno specialista, e fate un po’ di moto in più. E attenzione perché potrete essere ostacolati dalla vostra stessa pigrizia.

In quanto alla seconda e alla terza decade, in linea di massima non ci sono che indicazioni di un ottimo stato di salute. Tra novembre e dicembre, la terza decade sarà stimolata ad agire e muoversi. Cercate di amministrare al meglio le risorse per non esaurire le vostre forze fisiche e psichiche. Gli eccessi, come sapete, non fanno mai bene.